Ferrara: bonifica area “Ex AMGA”, partiti i lavori per la riqualificazione urbana dell’area, grazie ai fondi PNRR

Sono partite Lunedì 13 gennaio le attività di cantiere del sito denominato “Ex AMGA” di via Bologna, a Ferrara, intervento di bonifica e di messa in sicurezza finanziato con fondi PNRR.

L’area, di circa 5500 metri quadri, rientra nella categoria dei “siti orfani”, cioè siti contaminati che non sono stati bonificati dai responsabili o dai proprietari perché inadempienti o sconosciuti, infatti già nel 2021 lo stabile era già stato demolito, in quanto inagibile dai tempi del sisma (2012).

Nell’intero periodo dei lavori l’area sarà interdetta all’accesso ai non addetti per questioni legate alla sicurezza e per garantire il corretto svolgimento dei lavori. Il finanziamento PNRR complessivo è di 975.433 euro. La durata prevista degli interventi, aggiudicati dalla nostra Impresa Associata, la Ditta DE.MA S.r.l., è di meno di un anno.

I lavori prevedono una prima fase in cui si effettuerà lo scavo e lo smaltimento del primo metro di terreno in alcune aree risultate contaminate e la posa sul fondo di geo-compositi necessari per implementare la protezione del terreno e della falda sottostante e per consentire il corretto ripristino delle aree con nuovo terreno certificato.

La seconda fase di intervento riguarda la messa in sicurezza delle acque sotterranee mediante iniezioni di composti specifici che consentono la degradazione degli inquinanti presenti.

La stessa area, insieme alla Casa dell’Ortolano, rientra in un progetto che l’Amministrazione comunale, su proposta del Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici Alessandro Balboni, ha candidato al Bando regionale “Rigenerazione Urbana 2024”, che, qualora risultasse vincitore, si aggiudicherà un finanziamento di 1.250.000 euro dalla Regione.

 

 

FONTE: Comune di Ferrara



a