ENEA: oltre 10.000 diagnosi energetiche inviate dalle imprese nel 2023

In data 10 maggio 2024, l’ENEA ha divulgato i primi risultati del Report sulle diagnosi energetiche 2023 (per vedere la presentazione, cliccare qui): sono oltre 10 mila le diagnosi energetiche presentate alla scadenza del 31 dicembre 2023, circa 6.000 provengono da grandi imprese, quasi 2.000 da grandi imprese energivore e oltre 2.000 da PMI energivore. I settori più rappresentati sono il manifatturiero (5.566 diagnosi), il commercio (1.455 diagnosi) e i trasporti (585 diagnosi).

Per semplificare al massimo gli adempimenti e l’invio della documentazione, ENEA ha ulteriormente aggiornato il Portale Audit102, introducendo nuove modalità per la comunicazione di alcuni dati da parte delle imprese e ampliando la sezione relativa agli interventi effettuati.

Attraverso le diagnosi è possibile raccogliere una considerevole mole di dati, che ENEA ha messo a fattor comune attraverso la collana editoriale i Quaderni dell’Efficienza Energetica che offre agli stakeholder interessati un’approfondita analisi di specifici ambiti settoriali, delle tecnologie e dei processi economici coinvolti, oltre a uno studio su consumi e risparmi conseguiti e potenziali nei diversi settori.

Dopo l’aggiornamento delle linee guida settoriali per la redazione delle diagnosi, ENEA realizzerà, in collaborazione con le Associazioni di categoria, i nuovi quaderni che includeranno anche i dati raccolti attraverso le diagnosi pervenute entro dicembre 2023.

FONTE: ENEA