La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato la Delibera n. 1426 del 28 agosto 2023 (in allegato) che istituisce nuove misure per l’accesso al credito a tasso zero di PMI e professionisti colpiti dall’emergenza alluvionale.
Il provvedimento mette a disposizione 2,7 milioni di euro e modifica il regolamento del “Fondo finalizzato a forme di mitigazione del rischio di credito degli intermediari finanziari vigilati” istituito nel 2014.
Nello specifico viene estesa l’operatività del Fondo anche alla funzione di fondo per l’abbattimento dei tassi di interesse a favore delle imprese e dei professionisti danneggiati dalle “conseguenze degli eccezionali eventi atmosferici, franosi ed alluvionali verificatosi a partire dal giorno 1° maggio 2023”. Attraverso questa misura potranno essere finanziate: perdite patrimoniali, calo di fatturato, ripristino scorte, danni a immobili.
I beneficiari della misura sono le PMI o i professionisti operanti nelle province di Reggio-Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, come da delibere del Consiglio dei ministri del 4 e del 23 maggio 2023, operanti in tutti i settori eccetto l’agricoltura.
Il finanziamento deve essere deliberato successivamente la data di approvazione della Delibera (28 agosto 2023) e le domande dovranno essere presentate ai Consorzi fidi entro il 31 dicembre 2023 (Artigiancredito, Cooperfidi, Fider, Italia Com-Fidi).
Il finanziamento massimo agevolato sarà di € 50.000,00 e la durata massima del credito sarà di 18 mesi, comprensivi di massimo 6 mesi di ammortamento. Il contributo massimo sarà pari a € 5.000,00 con un rimborso totale o parziale del TAEG fino ad un massimo del 6,5%.
FONTE: Regione Emilia-Romagna