Facciamo seguito alla nostra precedente informativa, per segnalare che ANAC ha emanato le Linee Guida sul divieto di Pantouflage, al fine di supportare le Amministrazioni nell’applicazione del divieto, fornendo indirizzi interpretativi e operativi sui profili sostanziali e sanzionatori, nonché indicando le misure di prevenzione.
Il divieto di Pantouflage (alla francese) o revolving doors (all’inglese) è il fenomeno del passaggio dei funzionari pubblici dal settore pubblico a quello privato, per sfruttare la loro posizione precedente presso il nuovo datore di lavoro. Il divieto di Pantouflage agisce sulla fase successiva alla cessazione del rapporto di lavoro/consulenza con una Pubblica Amministrazione.
Il divieto si configura nell’ipotesi di incompatibilità di cumulo di più cariche o incarichi e si aggiunge ai meccanismi di “inconferibilità”, ossia i divieti temporanei di accesso ad una carica o ad un incarico. Tali misure hanno il comune fine di neutralizzare possibili conflitti di interesse nello svolgimento delle funzioni e di incarichi attribuiti a un dipendente pubblico al fine di salvaguardare l’imparzialità dell’azione amministrativa.