Nel corso dell’Assemblea Generale delle Imprese Associate di ANCE EMILIA Area Centro, il Vice Presidente ANCE Tecnologia e Innovazione, Massimo Angelo Deldossi, ha presentato alle nostre Associate la nuova versione del portale Check, frutto del “Patto di legalità” sottoscritto da ANCE Brescia, Cape, Eseb, Ordini professionali provinciali e Comune di Brescia, con la promozione di ANCE e delle Associazioni sindacali, finalizzato a semplificare e automatizzare il lavoro degli operatori del settore edile, in sicurezza, rapidità e totale trasparenza.
Si tratta di un vero passo avanti verso la gestione 4.0 del cantiere poiché il software è stato concepito per il monitoraggio e la gestione delle attività, snellendo processi e tagliando i tempi degli adempimenti burocratici.
La piattaforma, con oltre 12 mila cantieri, quasi 40 mila documenti condivisi e oltre 3.100 macchinari caricati, permette quindi alle imprese di ottimizzare il tempo, con un’agile e innovativa condivisione delle informazioni e si assicura che tutto sia in regola, informando gli utenti dei cambiamenti normativi nel settore edilizio ed evitando il rischio di sanzioni. .
Il portale è di semplice fruizione, grazie al sito dedicato www.check-cantiere.it: attraverso l’accesso con credenziali personalizzate, infatti, ciascun utente può restare aggiornato sullo stato dei lavori 24 ore su 24.
Grazie a Check, ciascun operatore è in grado di visionare in tempo reale, utilizzando il proprio dispositivo mobile personale, libretti, verifiche e certificazioni, collegandosi online ad un unico portale. Il programma permette una facile e rapida condivisione di documenti, progetti e planimetrie, consente di monitorare il cronoprogramma dei lavori, di registrare e inviare fotografie delle lavorazioni a collaboratori e operatori fuori cantiere, di convocare riunioni di coordinamento e molto altro ancora. Gli stessi committenti possono, in qualsiasi momento, verificare l’avanzamento dei lavori e la regolarità del proprio cantiere.
Tutte le Imprese di ANCE EMILIA interessate all’utilizzo del portale possono richiedere maggiori informazioni ai nostri Uffici (mail: info@anceemilia.it/ tel. 051.23.15.40).
In allegato, le slide del Vice Presidente Deldossi sulla trasformazione delle tecnologie del settore delle costruzioni e sulle piattaforme di supporto ai cantieri Check e Dihcube.