Consip ha reso disponibile, sul proprio Portale, il Report sugli Strumenti di acquisto e negoziazione per le Pubbliche Amministrazioni, relativo al 1° quadrimestre 2024.
Al 30 aprile 2024, il valore degli acquisti delle Pubbliche Amministrazioni sugli strumenti di acquisto e negoziazione messi a disposizione da Consip è pari a 8,5 miliardi di euro.
Sono 14.000 le Amministrazioni abilitate, raggruppanti quasi 120.000 “centri di spesa”, che possono rivolgersi per i propri acquisti a 195.000 imprese aggiudicatarie di gare o abilitate ai mercati telematici (di cui più del 95% Micro, Piccole e Medie Imprese).
Gli strumenti di acquisto per le PA più apprezzati sono le Convenzioni e gli Accordi Quadro, per un valore di acquisto pari a 3,5 miliardi di euro, anche grazie ai contratti “pronti all’uso”, messi a disposizione da Consip, con numerosi vantaggi in termini di semplificazione, riduzione tempi ed economie di scala.
Lo strumento di negoziazione più utilizzato è stato il MePA, per gli acquisti sotto soglia comunitaria, con un valore degli acquisti di 2,6 miliardi di euro; seguono il Sistema Dinamico di acquisto (SdaPA) per gli acquisti sopra soglia, che ha fatto registrare un valore di 1,3 miliardi di euro e le Gare in ASP, in cui le Amministrazioni bandiscono gare in autonomia sulla piattaforma di negoziazione, con un valore di 1,1 miliardi di euro.
Ricordiamo che Consip e ANCE EMILIA Area Centro hanno attivato sul territorio uno Sportello in Rete MePA al quale le Imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del MePA, per presentare la domanda di abilitazione e per essere assistite ad operare sul Mercato Elettronico.
Per il supporto operativo all’abilitazione sul Portale potete rivolgerVi alla referente per lo Sportello in Rete MePA di ANCE EMILIA, Claudia Palmisano (tel. 051/23.15.40 – email: c.palmisano@anceemilia.it).