La Città Metropolitana di Bologna ha ottenuto un contributo di 40.000 euro dalla Regione Emilia-Romagna per il progetto “Futuro rinnovabile: valorizzazione dello Sportello Green per le Imprese”, risultando fra i primi in graduatoria sul “Bando Azioni di Sistema per il Supporto agli Enti Locali sui Temi della Transizione Energetica – II Edizione”.
Il progetto, presentato dalla Città Metropolitana con il supporto della Società AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile) e in collaborazione con Confindustria Emilia Area Centro e Unione Savena Idice, mira a rafforzare l’ecosistema dell’innovazione sostenibile nel territorio bolognese e rientra fra le attività del ramo “Innovazione per la transizione ecologica” di Bologna Innovation Square (BIS), la piattaforma dell’innovazione promossa dall’Ufficio Comune sullo Sviluppo economico, Imprese, Occupazione di Città Metropolitana e Comune di Bologna. BIS è lo spazio per il confronto e la collaborazione tra imprese, amministrazioni e realtà dell’innovazione del territorio metropolitano, con l’obiettivo di sviluppare sinergie e progettualità condivise.
Questo finanziamento permetterà di potenziare le iniziative a favore delle imprese del territorio metropolitano per la loro transizione verso pratiche sostenibili.
Il progetto del valore complessivo di 50.000 euro prevede diverse attività chiave fra cui:
- Gestione dello Sportello Green per le Imprese: assistenza continua presso la sede fisica di Bologna
- Eventi di lancio e promozione: organizzazione di eventi per far conoscere lo Sportello e le sue iniziative
- Laboratori per aspiranti imprenditori: workshop dedicati a sviluppare idee di business green e sostenibili in particolare in Appennino bolognese
- Materiali promozionali e campagne di comunicazione: creazione di materiali informativi e promozionali per aumentare la visibilità dello Sportello