ENEA ha di recente pubblicato un interessante articolo sulle previsioni della produzione di energia fotovoltaica che saranno sempre più accurate grazie all’Intelligenza Artificiale (AI), sulla rivista scientifica Energies.
I ricercatori del Laboratorio ENEA Smart grid e reti energetiche presso il Dipartimento Tecnologie energetiche e fonti rinnovabili hanno abbinato ai modelli meteorologici che stimano la produzione di energia fotovoltaica ad un algoritmo di apprendimento automatico che integra i dati storici di generazione, incrementando così l’accuratezza della previsione.
L’approccio proposto dovrebbe adattarsi efficacemente a impianti solari di diverse dimensioni, compresi quelli di piccola taglia installati nei condomini, per ottimizzare il funzionamento delle risorse di generazione, carico e stoccaggio e per ridurre i costi operativi.
Come analizzato nel Rapporto Solare Voltaico del GSE, l’Italia ha fatto notevoli progressi nel settore delle energie rinnovabili, con una capacità installata di impianti fotovoltaici che ha superato i 30 GW nel 2023, segnando un incremento del 21%. Tuttavia, la variabilità della radiazione solare rappresenta ancora una delle principali sfide nella gestione della produzione di energia fotovoltaica.
FONTE: ENEA