CresciPMI è un finanziamento a medio-lungo termine, dedicato alle Micro, Piccole e Medie Imprese, destinato a contribuire alla realizzazione di investimenti materiali e immateriali, formazione di scorte ed altre necessità finanziarie di medio/lungo periodo correlate all’attività d’Impresa (leggi bando integrale).
La misura, erogata da MedioCredito Centrale S.p.A., Società con socio unico Invitalia S.p.A., è aperta fino ad esaurimento delle risorse.
Sono ammessi come destinatari i soggetti aventi i seguenti requisiti:
– essere ditta individuale o società di persone con almeno 3 dichiarazioni dei redditi (Unico e IRAP) consecutive trasmesse ufficialmente all’Agenzia delle Entrate;
– avere meno di 50 dipendenti;
– avere un fatturato inferiore ai 10 milioni di euro;
– avere almeno 3 bilanci depositati per le società di capitali.
La misura prevede un finanziamento ad un tasso di mercato vantaggioso di importi da 30.000 euro e fino a 1.000.000 euro. L’importo minimo richiesto non potrà essere inferiore al 2% del fatturato dell’ultimo esercizio ufficiale, se la richiedente è un’impresa micro o piccola.
Il tasso vantaggioso ha una durata da 18 a 72 mesi (per circolante: durata 18/60 mesi; per investimenti durata: 18/72 mesi) e piano di rimborso rateale, con il pagamento di rate mensili o trimestrali comprensive di capitale e interessi con l’eventuale periodo di preammortamento ricompreso nella durata massima prevista. Il tasso di interesse può variare, rispetto al tasso iniziale, con cadenze prestabilite, secondo l’andamento del parametro di indicizzazione fissato nel contratto.
Il finanziamento può essere richiesto direttamente tramite il portale https://easypmi.mcc.it/easypmi/ senza costi aggiuntivi. Una volta registrati si viene affiancati da esperti nella compilazione della domanda.
FONTE: Camera di Commercio di Modena