Costruzioni, l’Italia si fa più spazio tra i grandi contractor mondiali.

La rivista statunitense Enr (Engineering News-Record) nell’annuale classifica dei Top 250 International Contractors offre un interessante sguardo sul 2021 dei big mondiali delle costruzioni (edili, civili e impiantistiche).

Per quanto riguarda i settori merceologici di riferimento si confermano al primo posto le infrastrutture di trasporto si confermano con un terzo del fatturato internazionale dei top 250, seguite dall’edilizia (22,6%) e dall’ oil & gas (13%); le aree geografiche più attrattive per le esportazioni dei maggiori contractor sono l’Europa, che continua ad attirare la maggior quota dell’export dei top delle costruzioni (28,4%), con l’Asia al secondo posto (18,7%) e gli Usa al terzo (12,8%).

I 13 gruppi in classifica sono comunque tanto prestigiosi da permettere all’Italia di primeggiare in importanti mercati e aree geografiche: Saipem si conferma al comando nell’oil&gas Maire Tecnimont sale dall’ottava alla sesta posizione; Danieli & C., specializzata in impianti siderurgici, è terza nell’”industrial”; Webuild torna al primo posto nel “water” e mantiene il terzo nel “sewer/waste” dove Ghella sale al nono. Dal punto di vista geografico Saipem è il quarto gruppo in Medio Oriente, sesto in Africa e decimo in America Latina, Webuild è sesto in Oceania e nono negli Usa mentre Sicim, specializzata in pipeline, è nono in Canada.

Il primo contractor italiano è anche quest’anno il leader dell’epc Saipem, che sale da 14° a 12° nonostante il calo pari all’1% nelle esportazioni, seguito dalla maggiore impresa di costruzioni civili Webuild che a sua volta guadagna due posizioni (da 18° a 16°) anche grazie all’operazione di m&a con Astaldi.

Scorrendo la classifica appaiono più distanziate: Maire Tecnimont (35°, oltre a essere leader italiano tra le design firms), Danieli& C. (46°), Itinera (70°), Sicim (73°), Pizzarotti (88°), Bonatti (89°), Ghella (102°), Rizzani de Eccher (124°), Trevi (136°), Icm (156°) e la new entry Salcef (209°).

 

FONTE: ENGINEERING NEWS-RECORD



a