L’Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili (IIPLE) della Provincia di Bologna organizza il corso “Nuove tecnologie e strumenti green per la produzione”, della durata di 48 ore, che si svolgerĂ nel periodo dal 9 settembre al 17 ottobre 2022, presso la sede di IIPLE in Via del Gomito n. 7 a Bologna.
Per accedere al corso gratuito, cofinanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna, è necessario aver provveduto allâassolvimento dellâobbligo di istruzione/diritto dovere allâistruzione ed essere residenti o domiciliati in Emilia-Romagna in data antecedente lâiscrizione allâattivitĂ formativa. Tali requisiti saranno accertati mediante autocertificazione da parte dei canditati.
Se il numero delle persone candidate in possesso dei requisiti di ammissibilità è superiore al numero dei posti disponibili sarĂ realizzato un colloquio per approfondire gli elementi del Curriculum Vitae maggiormente rilevanti ai fini del corso stesso. Il criterio scelto per lâammissione al percorso, stante il possesso dei requisiti formali e sostanziali, sarĂ l’ordine di arrivo delle domande.
L’obiettivo del corso è di insegnare, ad un livello avanzato, nuove tecnologie e strumenti green per la produzione edilizia, e i suoi contenuti tratteranno in particolare dei temi:
- evoluzione del settore edile/costruzioni e nuovi fattori di innovazione;
- materiali innovativi per lâedilizia (canapa, lana, bio-mattoni, ecc.);
- nuove tecnologie dellâabitare;
- strumenti digitali e automazione in ambito edilizio;
- nuove tecnologie costruttive;
- sistemi antisismici;
- criteri di valutazione dellâimpiego di soluzioni innovative per lâisolamento termico.
Ă possibile iscriversi entro e non oltre il 5 settembre 2022, al seguente link.