Con la legge del 17/12/2021 n.215 il ruolo, le responsabilità e la formazione della figura del preposto in cantiere, nonché le modalità di nomina da parte del datore di lavoro, sono significativamente modificate.
Al fine di informare e formare i diretti interessati su queste modifiche, che prevedono tra le altre la possibilità di sospendere i lavori e quindi anche diverse responsabilità legali, è utile che i datori di lavoro predispongano al più presto un aggiornamento per preposti alla sicurezza in cantiere.
A questo proposito le Scuole Edili dei nostri territori stanno approntando un calendario di corsi di aggiornamento che permetterà ai preposti di acquisire la necessaria consapevolezza del nuovo ruolo e responsabilità.
L’Istituto Professionale Edile di Bologna IIPLE e la Scuola Edile della Provincia di Modena stanno al momento raccogliendo le pre-iscrizioni per i corsi di aggiornamento da loro organizzati.
Per maggiori informazioni e per effettuare la pre-iscrizione, si rimanda a questi link:
- https://www.edili.com/sicurezza/1397-aggiornamento-preposti-alla-sicurezza-settore-costruzioni-ateco-f-accordo-stato-regioni-21-12-11 per l’IIPLE
- https://www.scuolaedilemodena.it/corsi/area-sicurezza/preposti-e-dirigenti/S06_aggiornamento-preposti.html per la Scuola di Modena
Per quanto riguarda, invece, il territorio di Ferrara, Edilform Estense ha già calendarizzato il suo corso di aggiornamento per preposti alla sicurezza, nelle date di Mercoledì 6 e Giovedì 7 aprile 2022 dalle ore 8:30 alle ore 12:30.
È possibile avere maggiori informazioni ed iscriversi, entro il 31 marzo, al link: