Convegno CRESME “RIGENERAZIONE URBANA E HOUSING SOCIALE: QUALI MODELLI D’INTERVENTO NELLE NUOVE CONDIZIONI DI MERCATO?” – 12 luglio 2023 ore 10.30 – la registrazione dell’evento

È disponibile la registrazione del convegno organizzato da CRESME sul tema “RIGENERAZIONE URBANA E HOUSING SOCIALE: QUALI MODELLI D’INTERVENTO NELLE NUOVE CONDIZIONI DI MERCATO?” che si terrà Mercoledì 12 luglio 2023 alle ore 10.30, presso l’Auditorium, in Piazza della Costituzione n. 2 a Bologna.

Durante il convegno sono state discusse le attuali condizioni di mercato e, in particolare, è stata esaminata l’oscillazione dei costi di costruzione e dei tassi di interesse che disegnano la necessità di ripensare i modelli di intervento nel campo della rigenerazione urbana e dell’housing sociale, temi al centro dei programmi legati al PNRR e all’attuale stagione dei fondi europei di coesione, ma soprattutto temi centrali per lo sviluppo urbano post 2026, quando l’ondata di risorse pubbliche andrà riducendosi.

Gli autorevoli relatori intervenuti al convegno, con la moderazione di Giorgio Santilli del Sole 24 Ore, come da programma, sono:

  • Lorenzo Bellicini, Direttore CRESMEIncentivi, Rigenerazione urbana, Efficientamento Energetico, Housing Sociale: scenario e qualche idea.
  • Stefano Stanghellini, Presidente Onorario INURigenerazione urbana e programmi integrati d’area: per una nuova urbanistica.
  • Raffaele Laudani, Assessore all’Urbanistica Comune BolognaSfide urbane e strategie urbanistiche a Bologna oggi.
  • Maurizio Veloccia, Assessore all’Urbanistica Comune di RomaLa nuova programmazione dell’Housing sociale a Roma.
  • Fabio Carlozzo, Amministratore delegato REDO SgrFare Housing sociale in Italia con le nuove condizioni di mercato.
  • Leonardo Fornaciari, Presidente ANCE EMILIA Area CentroRigenerazione urbana quale risposta al fabbisogno abitativo.
  • Lidia Rotondi, Fund Manager FININT SgrInvestire in Real Estate, Social Housing e Student Housing nello scenario delle nuove condizioni di mercato.

Per accedere alla registrazione, cliccare qui.



a