I contratti collettivi nazionali sottoscritti del settore edile prevedono che i contratti integrativi provinciali disciplinino l’Elemento Variabile della Retribuzione (E.V.R.).
L’E.V.R. è un istituto retributivo la cui variabilità è collegata all’andamento del settore sul territorio (misurato da parametri ricavati dagli indicatori statistici delle Casse Edili) e all’andamento della singola azienda che lo eroga.
Nell’ambito delle trattative per il rinnovo del contratto integrativo provinciale di Modena e Ferrara, è stato sottoscritto da tutte le parti sociali dell’edilizia un accordo territoriale che prevede, con decorrenza dall’anno in corso, l’erogazione di un E.V.R. unitario per tutte le imprese che applicano il contratto integrativo provinciale di Ferrara, indipendentemente dal fatto che siano dell’industria, della cooperazione, o dell’artigianato.
Con tale accordo sono stati conseguiti importanti risparmi economici per le aziende di Modena e Ferrara rispetto ad analoghi istituti retributivi applicati in altre realtà territoriali.
L’Avv. Lorenzo Desole (tel.: 051/23.15.40 – email: l.desole@anceemilia.it) è a Vostra disposizione per ogni necessità di approfondimento.
[maxbutton id=”2″ url=”https://www.anceemilia.it/circolare-325-2023/” text=”E.V.R. FERRARA” ] [maxbutton id=”2″ url=”https://www.anceemilia.it/circolare-305-2023/” text=”E.V.R. MODENA” ]