Il Gruppo Giovani di ANCE Nazionale ha indetto il Concorso di Idee Macroscuola “Progetta l’agorà del futuro”. Gli studenti delle scuole medie sono chiamati a delineare ed immaginare la propria piazza ideale, luogo di condivisione e socialità per la ripartenza, in una sfida per sensibilizzare l’attenzione sugli spazi pubblici e di incontro, enzimi della crescita futura.
Il concorso prevede la realizzazione di un progetto di rigenerazione di una piazza esistente di una città a scelta all’interno della propria regione di appartenenza. Si richiede ai partecipanti al concorso di progettare una piazza ideale, che restituisca il suo spazio ai cittadini e consenta loro di vivere moderni momenti di aggregazione, cultura, svago. Ai partecipanti è lasciata la totale libertà di creare gli spazi esterni, privilegiando scelte ecosostenibili, inclusive, circolari, tecnologiche.
Le iscrizioni al concorso sono aperte da martedì 19 ottobre 2021 a lunedì 20 dicembre 2021. Le classi sono chiamate ad iscriversi tramite il proprio referente/insegnante utilizzando i recapiti del Gruppo Giovani ANCE della propria Regione di seguito indicati:
ANCE Emilia-Romagna
Via Ferruccio Parri n.31 – 40128 Bologna Tel. 0516311464 – Fax: 0514150266
email: info@ance.emr.it – www.emiliaromagna.ance.it
In allegato il bando e la scheda di adesione.