Nasce in Comune a Ferrara l’ufficio Ponti, che si occupa nello specifico delle 392 infrastrutture di proprietà dell’ente (per circa 700 chilometri di strade comunali). Obiettivi di questa nuova unità organizzativa dedicata sono il monitoraggio, l’ispezione, la manutenzione e i progetti necessari a garantire la sicurezza stradale, oltre che i nulla osta tecnici dei trasporti eccezionali e la candidatura ai finanziamenti ministeriali.
È stato inoltre attivato un call center del servizio infrastrutture che raccoglie tutte le segnalazioni dei cittadini e degli enti che gestiscono le cosiddette interferenze (Autorità di Bacino, Regione, Provincia, Consorzi di bonifica, Ferrovie, Autostrade): le segnalazioni così raccolte vengono poi approfondite tramite sopralluoghi tecnici che permettono di assegnare le priorità.
Allo stato attuale sono candidati a bandi ministeriali lavori per circa 4 milioni di euro e sono da poco conclusi i lavori di miglioramento delle barriere bordo ponte su sette ponti del Comune. Ad oggi, inoltre, sono quattro gli appalti di interventi attivi, tra i quali la manutenzione straordinaria del cavalcaferrovia di via Bonzagni avviata a luglio.
Fonte: Comune di Ferrara