Il Comune di Ferrara ha candidato al Bando regionale “Rigenerazione Urbana 2024” (cfr. circolare n.678-24 di ANCE EMILIA) un progetto inerente all’Area ex AMGA, l’ampia zona all’inizio di via Bologna, in una delle vie di accesso della città, a pochi passi da Porta Paola e dal sistema delle mura cittadine. L’intervento complessivo è di 2 milioni e mezzo, di cui 1,250 milioni euro saranno a carico del Comune e 1,250 milioni di euro – se il progetto risulterà vincitore – intercettati dal Bando.
Il nuovo progetto, su proposta del Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici, Alessandro Balboni, prevede il procedimento di bonifica all’Area ex AMGA e la creazione di una nuova area verde a pochi passi dal centro storico, che creerà un cono visivo da via Bologna alle Mura e Casa dell’Ortolano, migliorando l’accesso al centro storico e valorizzando la Porta Paola. Questo passaggio non solo faciliterà l’accesso per i cittadini, ma rende l’area più attraente per i turisti e ciclisti, valorizzando il cicloturismo e promuovendo uno stile di vita sostenibile.
Sarà un’occasione ulteriore per coinvolgere i cittadini attraverso processi partecipativi che definiranno l’uso degli spazi rigenerati, così come già è stato fatto per la riqualificazione di Piazza Cortevecchia.
In allegato, il dossier con il rendering del progetto.
FONTE: Comune di Ferrara