Comune di Ferrara, candidato il progetto di riqualificazione dell’Area ex AMGA al bando regionale “RIGENERAZIONE URBANA 2024”

Il Comune di Ferrara ha candidato al Bando regionaleRigenerazione Urbana 2024” (cfr. circolare n.678-24 di ANCE EMILIA) un progetto inerente all’Area ex AMGA, l’ampia zona all’inizio di via Bologna, in una delle vie di accesso della città, a pochi passi da Porta Paola e dal sistema delle mura cittadine. L’intervento complessivo è di 2 milioni e mezzo, di cui 1,250 milioni euro saranno a carico del Comune e 1,250 milioni di euro – se il progetto risulterà vincitore – intercettati dal Bando.

Il nuovo progetto, su proposta del Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici, Alessandro Balboni, prevede il procedimento di bonifica all’Area ex AMGA e la creazione di una nuova area verde a pochi passi dal centro storico, che creerà un cono visivo da via Bologna alle Mura e Casa dell’Ortolano, migliorando l’accesso al centro storico e valorizzando la Porta Paola. Questo passaggio non solo faciliterà l’accesso per i cittadini, ma rende l’area più attraente per i turisti e ciclisti, valorizzando il cicloturismo e promuovendo uno stile di vita sostenibile.

Sarà un’occasione ulteriore per coinvolgere i cittadini attraverso processi partecipativi che definiranno l’uso degli spazi rigenerati, così come già è stato fatto per la riqualificazione di Piazza Cortevecchia.

 

In allegato, il dossier con il rendering del progetto.

 

FONTE: Comune di Ferrara



a