Il 14 aprile scorso si è svolta a Novara la prima tappa, di quattro prestabilite, dedicata al Nord Ovest di “Città in scena”, il Festival diffuso della rigenerazione urbana promosso da ANCE, che vuole inserirsi in questo solco, esaltando e valorizzando la forte capacità progettuale delle città italiane, in particolare quelle intermedie, ponendo l’accento su tutte quelle iniziative realizzate, in corso o in cantiere che hanno come obiettivo la rigenerazione di luoghi e spazi per nuove funzioni coerenti con la rinascita urbana e sociale, e che in particolare, ma non esclusivamente, utilizzano la cultura come elemento guida della trasformazione.
La rigenerazione urbana è ormai al centro delle politiche pubbliche e di molte iniziative private, adottate con lo scopo di ridefinire il disegno urbano, gli spazi pubblici, il riuso e la valorizzazione del patrimonio dismesso o abbandonato. Pur in assenza di un quadro normativo generale, fonte spesso di contenziosi e lungaggini burocratiche, in questi anni, anche grazie ad alcuni provvedimenti statali, molteplici sono i progetti di rigenerazione urbana realizzati in molte parti del Paese.
La tappa dedicata dedicata alla Regione Emilia-Romagna si terrà a Livorno a luglio 2023 e interesserà la macroarea di Toscana, Emilia-Romagna e Umbria.
Dal 13 al 16 dicembre si terrà poi a Roma l’evento conclusivo del 2023 con 4 giorni di incontri seminari e spettacoli all’Auditorium Parco della Musica. Entro l’Estate sarà poi definito un nuovo calendario di eventi per il 2024 che vedrà protagoniste tutte le regioni e i territori non ancora coinvolti.
ANCE, attraverso il proprio sistema associativo regionale e provinciale, si occuperà di individuare uno o più progetti di rigenerazione urbana che devono riguardare iniziative già realizzate di recente o in corso di realizzazione.
Una volta raccolti i progetti, le associazioni regionali insieme alle associazioni provinciali del territorio prescelto si occuperanno di inviarli ad ANCE, indicando il più rappresentativo per ciascuna regione così da poterlo inserire tra quelli che saranno presentati nel corso della giornata e che potrà, previo parere della giuria del Festival, essere selezionato anche per l’evento conclusivo di Roma. I progetti non selezionati saranno comunque raccolti e pubblicati successivamente con modalità ancora in via di definizione.
In allegato, il Programma del Festival.
FONTE: ANCE