
La Camera di Commercio di Modena ha stanziato 100.000 euro destinati al “Bando Transizione Energetica 2025”, che prevede contributi a fondo perduto, rivolti alle Imprese di tutti i settori economici, per:
– consulenze specialistiche per favorire l’ottimizzazione e la razionalizzazione dei consumi energetici riducendo l’impatto ambientale delle attività e l’emissione di gas clima-alteranti;
– attività di formazione di durata non inferiore a 40 ore totali, finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse umane impiegate stabilmente all’interno dell’Impresa.
I beneficiari dei contributi sono le Micro, Piccole e Medie Imprese che siano in regola con:
– il pagamento del diritto annuale presso il competente ufficio Diritto Annuale: diritto.annuale@mo.camcom.it;
– il DURC – Documento di Regolarità contributiva.
L’agevolazione, concessa in regime “de minimis”, consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con un massimo di 5.000 euro. Alle Imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di 250 euro. È previsto un importo minimo di investimento di 1.500 euro.
La trasmissione delle domande deve avvenire esclusivamente mediante la piattaforma ReStart. Le domande di contributo possono essere inserite nella piattaforma dal 14 aprile 2025 ed inviate a partire dalle ore 10.00 di Lunedì 28 aprile 2025 fino alle ore 18.00 di Venerdì 16 maggio 2025.
Per maggiori informazioni sulla modulistica, la trasmissione della documentazione e la rendicontazione delle spese, Vi invitiamo alla consultazione della pagina dedicata sul sito della Camera di Commercio di Modena.