CCIAA Bologna: contributi a fondo perduto alle imprese per la rimozione delle barriere architettoniche.

La Camera di Commercio di Bologna assegna contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere i costi per il superamento e l’abbattimento delle barriere architettoniche nei locali con accesso del pubblico favorendo  l’accesso di persone con disabilità a locali diversamente non accessibili.

I soggetti beneficiari sono le microimprese, le piccole e le medie imprese, con sede legale e/o unità locale operativa nell’area metropolitana di Bologna, iscritte al Registro Imprese/REA della Camera di Commercio di Bologna,  che hanno sostenuto e/o si faranno carico di spese relative all’abbattimento delle barriere architettoniche.

Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 9:00 di martedì 4 aprile 2023 e fino alle ore 13:00 di venerdì  28 aprile 2023, esclusivamente in modalità telematica mediante la piattaforma Telemaco, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa.

Sono ammissibili le spese sostenute dal 1/1/2023 fino al termine ultimo previsto del 1/03/2024, per:
  1. spese di progettazione tecnica, direzione lavori e collaudo delle opere per superare e/o rimuovere le barriere architettoniche, ivi inclusi gli eventuali oneri e imposte da corrispondere al Comune in cui vengono realizzate le opere;
  2. spese per le opere edili necessarie per superare e/o rimuovere le barriere architettoniche, ivi inclusi i costi dei materiali utilizzati (ad esempio: sostituzione di gradini con rampe);
  3. spese per l’installazione/sostituzione di impianti per superare e/o rimuovere le barriere architettoniche (ad esempio: realizzazione di un elevatore esterno al locale dell’impresa aperta al pubblico);
  4. spese per la bonifica e lo smaltimento legale dei rifiuti e degli impianti sostituiti relativi agli interventi di cui sopra.
Sono quindi ammesse sia le spese già sostenute dal 1/1/2023 al momento dell’invio della domanda, sia le spese che si prevede di sostenere entro il 01/03/2024. È previsto un importo minimo di investimento pari ad euro 2.000,00.


a