Il Comune di Ferrara è impegnato in una serie di interventi di riqualificazione del patrimonio monumentale della città, grazie ad investimenti di milioni di euro, provenienti dal Ministero sotto forma di progetto “Ducato Estense” e dalla Regione in quota anche ricostruzione post sisma, oltre che dal Comune stesso nell’ambito del piano triennale delle opere pubbliche. Ecco, quindi, il punto su quelli che sono i più grandi progetti in cantiere e che porteranno ad una riqualificazione del patrimonio monumentale della città di Ferrara.
Palazzo Diamanti
É iniziato a luglio il cantiere per ricostruire il piano terra dell’ala Rossettiana di Palazzo Diamanti, che ora risulta praticamente sventrata e inagibile. L’obiettivo è terminare il lavoro di restauro dell’intero pian terreno dello storico edificio e di costruire una passerella di collegamento tra i corpi di fabbrica entro il mese di agosto 2022.
Palazzo Massari
A fine settembre verrà assegnato l’appalto per i lavori di ristrutturazione e si prospetta un inizio cantiere nei primi mesi del 2022. Per vedere la riapertura del palazzo, devastato dal terremoto del 2012, bisognerà aspettare il 2024. Si tratta in questo caso di un intervento complesso, da oltre 10 milioni di euro, che prosegue l’opera di restauro già avviata subito dopo il sisma e che ha portato anche al rifacimento della facciata del palazzo e dell’annessa palazzina Cavalieri di Malta.
Palazzo Schifanoia
É ormai ultimato il recupero totale di Palazzo Schifanoia, che dura dal terremoto del 2012, e a ottobre sarà inaugurato il rinnovato percorso compreso di ala trecentesca.
Palazzo Prosperi Sacrati
A Palazzo Prosperi Sacrati in Corso Ercole d’Este i lavori di riqualificazione dovrebbero iniziare nella primavera del 2022, grazie ad un investimento di 5 milioni di euro. Il progetto esecutivo è in fase di valutazione da parte di Sovrintendenza e Regione, e una volta ottenuto il via libera è previsto il bando di assegnazione.
Chiesa San Paolo
A novembre inizierà il cantiere da 3,8 milioni di euro per la complessa ristrutturazione della Chiesa di San Paolo, dove il Comune figura come stazione appaltante. Un investimento coperto per 3 milioni dal Ministero con i fondi del progetto “Ducato Estense” e per 800 mila euro dalla Regione con i fondi per il sisma. Anche qui i lavori avranno la durata di due anni.
Santa Maria Consolazione
La chiesa di Via Mortara sarà inaugurata in autunno, probabilmente ad ottobre. La struttura, di proprietà del Comune, ha visto un intervento di riqualificazione per 1 milione di euro.
Chiesa Madonnina
Dopo un intervento complessivo quantificato in circa 1 milione di euro, sono terminati i lavori nella Chiesa della Madonnina. L’inaugurazione è prevista per il mese di novembre.
Palazzo ducale
L’inizio dei lavori per la ristrutturazione soprattutto del lato nord e del Giardino delle Duchesse sono previsti ad ottobre. Si tratta di un ulteriore intervento di risanamento della sede municipale con la possibilità anche di ristrutturare antiche stanze della dimora ducale.
Oltre ai grandi cantieri per la riqualificazione strutturale, sono in lista nell’agenda dell’amministrazione comunale anche alcuni interventi di manutenzione per migliorare alcune importanti strutture della città, di cui riportiamo di seguito i più significativi.
Prospettiva di Giovecca
La Prospettiva monumentale di Corso Giovecca, realizzata all’inizio del Settecento, ha subito delle leggere modifiche nel corso dei secoli successivi. Ad esempio, a seguito delle forti scosse di terremoto nel maggio 2012, i pinnacoli che sormontavano l’arco monumentale furono rimossi a scopo precauzionale, per poi essere ricollocati nel 2015. In vista nuovi lavori per questa costruzione che è la porta orientale d’accesso della città.
Casa Minerbi
É una delle dimore più belle e ricche di storia del centro di Ferrara con il nome di casa Minerbi-Del Sale. Il Comune nei decenni scorsi ha acquisito una porzione del complesso e anche in questo caso sono necessari interventi di manutenzione.
Ufficio Protocollo
All’interno del Palazzo municipale verrà risistemato lo spazio dell’Ufficio Protocollo del Comune, con un’operazione di riqualificazione necessaria per migliorare anche la fruizione per l’utenza.
Casa Borsari
Sono previsti lavori di restauro per questo stabile adiacente agli spazi del Teatro Comunale, dove il Comune ha messo, tra l’altro, in affitto alcuni locali adibiti al commercio.
Casa dei Polli
Per recuperare quella porzione di sottomura di Via Baluardi inaccessibile a causa di degrado, la Casa dei Polli, che è stata in questi mesi oggetto di un’importante operazione di bonifica urbana, sarà oggetto di ulteriori lavori.
Mura
Prosegue anche l’opera di restauro e manutenzione delle Mura cittadine, inserita nel progetto “1 chilometro all’anno”. Dopo la grande opera di valorizzazione e recupero fatta negli anni Ottanta, le Mura in questi anni hanno avuto vari interventi di sistemazione, ora pianificati da un preciso piano di recupero con 900mila euro all’anno.
Fonte: la Nuova Ferrara