Porta Saragozza si fa ancora più bella e sicura: è partito l’intervento di restauro delle superfici e degli elementi architettonico-decorativi. La porta, costruita nel XIII secolo e rifatta nella foggia attuale nel 1858-59, sarà interessata da lavori per la durata di 8 mesi e per un costo di 450.000 euro.
I lavori, cominciati sul lato sud e est del monumento con le lavorazioni di pulitura e consolidamento delle malte, sono proseguiti in agosto anche sul lato dei viali di circonvallazione, e riguardano principalmente tutte le arenarie, comprese le statue, e il materiale lapideo dei torrioni. Si tratta di interventi di restauro del paramento murario in laterizio, restauro e consolidamento delle cornici e degli elementi in arenaria e arenaria tinteggiata, restauro e consolidamento delle statue in arenaria, della lastra ed elementi in materiale lapideo e degli elementi decorativi in cotto. Previsti anche interventi di revisione e/o sostituzione della lattoneria e dei sistemi anti piccioni.
Il 30 agosto 2021 sono invece partiti i lavori di consolidamento e riqualificazione del Pontelungo, che saranno eseguiti dalla società “Frantoio Fondovalle”, individuata come società esecutrice dal Consorzio Stabile Modenese, che ha vinto la gara indetta dal Comune di Bologna. L’infrastruttura si trova a Borgo Panigale-Reno e fa parte di un quadrante strategico per l’accesso e l’uscita dalla città. Si tratta di un intervento del valore complessivo di circa 14 milioni di euro, per una durata di poco superiore ai tre anni, che prevede la messa in sicurezza della struttura sul fiume Reno e il rifacimento e l’allargamento della parte superiore per ospitare percorsi ciclopedonali e il miglioramento della mobilità in tutta l’area. L’intervento comprende anche il rinnovo dei sottoservizi: rete idrica, gas, energia elettrica bassa e media tensione, telefonia, dati e pubblica illuminazione. Per l’intera durata dei lavori, il ponte non sarà mai completamente chiuso al traffico.
La prima fase dei lavori riguarda il consolidamento delle arcate del ponte e si protrarrà fino all’autunno avanzato, senza avere ripercussioni sul traffico veicolare.
Durante la seconda fase dei lavori, con l’avvio della riqualificazione vera e propria dell’impalcato del ponte, il transito sarà garantito da un senso unico di marcia in direzione Bologna e verranno indicati i percorsi alternativi per la direzione opposta.
Per conoscere tutte le modifiche alla viabilità delle strade di Bologna dovute ai lavori in corso, segnaliamo l’apposita sezione sul sito del Comune.