Agenzia del Demanio, Ministero della Giustizia e Comune di Bologna lanciano il concorso di progettazione per la rigenerazione urbana e la realizzazione del Parco della Giustizia, nell’ex area militare a due passi dal centro della città. Il Comune presenterà il bando pubblicamente il 2 febbraio 2023.
Si tratta del primo passo per restituire alla città un ampio quadrante dismesso, trasformandolo in un luogo aperto ai cittadini. Il sito, da progetto, ospiterà un ampio parco a uso pubblico e uffici di nuova generazione rispondenti alle necessità logistiche del Ministero della Giustizia. L’intervento di recupero si distinguerà per un alto livello di qualità progettuale, da conseguirsi anche mediante il ricorso a tecniche innovative che tutelino le qualità architettoniche e materico-costruttive degli edifici, con particolare attenzione a quelli di interesse storico
Per poter partecipare al concorso di progettazione c’è tempo fino al 16 marzo 2023
Al vincitore, oltre al premio di 110mila euro per il primo classificato, verranno riconosciute le spese tecniche per il piano di fattibilità tecnica ed economica che è stimato a base d’asta in 7.521.404,09 euro.
FONTE: Agenzia del Demanio