SURE 5.0 (https://sureproject.eu/) è un progetto finanziato dal programma Horizon Europe che mira a supportare imprese manifatturiere che abbiano sede legale nell’UE nei settori della mobilità, trasporti e automotive, nell’integrazione dell’Industria 5.0 nei propri processi produttivi, ovvero sostenibilità e innovazione digitale.
Il supporto previsto dal bando si articola in due fasi:
- Alle aziende verranno offerti servizi gratuiti di Valutazione individuale e Progettazione della tabella di marcia, Supporto alla scelta di investimenti e Supporto all’innovazione social e networking;
- Finanziamenti in sovvenzione fino a 50.000 € per l’implementazione di piani di transizione Industry 5.0 e servizi tecnologici avanzati.
Per presentare domanda, bisogna compilare inizialmente un questionario al fine di valutare la situazione attuale e potenziale su tematiche come strategia e organizzazione, sostenibilità ambientale e resilienza industriale, disponibile cliccando qui.
Sarà possibile presentare domanda per la 1° fase il 3 gennaio 2024 e il 28 febbraio 2024, al seguente link: https://www.f6s.com/sure5.0-open-call-2/apply?ref=94fGrkzhBhUNGQ4Q8Fw2J. Le imprese selezionate potranno accedere gratuitamente ai servizi offerti dalla Fase 1 del programma.
Nel caso si venisse selezionati anche nella Fase 2, seguirà un altro slot per presentare domanda il 3 aprile 2024 e il 31 luglio 2024.
Da maggio 2024 ad aprile 2025 almeno 36 imprese riceveranno un finanziamento fino a 50.000 € per l’implementazione del Transition Plan.
In allegato, il bando completo.