Bando Ecosister a Cascata per le imprese dell’Emilia-Romagna – scadenza: 7 giugno 2024

Informiamo i nostri Associati che la Fondazione Ecosister e Unioncamere Emilia-Romagna, al fine di supportare le imprese nelle fasi di procedura di concessione dei contributi previsti dai “bandi a cascata” (risorse PNRR), hanno stanziato 1.500.000 euro per progetti di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Il Bando è rivolto a imprese di qualunque dimensione con sede operativa in Emilia-Romagna, esterne al consorzio ECOSISTER, che concorrono in modalità singola o in modalità collaborativa, che vogliono realizzare progetti per validare, sviluppare, prototipare risultati o prodotti del “Patrimonio Intellettuale” acquisiti da Università, Enti di Ricerca pubblici e privati, start up e PMI Innovative, spin off accademici e della ricerca anche estere.

Il bando è inerente allo Spoke 3 – Green manufacturing for a sustainable economy dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

I progetti dovranno prevedere almeno il 40% del costo complessivo per attività riconducibili allo sviluppo sperimentale, secondo le seguenti tematiche:

  • Tema 1:sviluppo di prodotti, processi e sistemi produttivi a inquinamento zero che riducano al minimo la domanda di energia e l’uso di materiali pericolosi e non rinnovabili.
  • Tema 2:sviluppo di filiere produttive e sistemi di fornitura a basso impatto energetico e ambientale.
  • Tema 3:valutazione del ciclo di vita e della sostenibilità di materiali, prodotti e processi.
  • Tema 4:soluzioni e tecnologie ICT per la progettazione, realizzazione, monitoraggio e controllo di macchine, sistemi di automazione e processi industriali green, sostenibili, sicuri e altamente riconfigurabili.
  • Tema 5: impatto della tassonomia europea per le attività sostenibili sugli ecosistemi industriali regionali.

 

È possibile presentare domanda entro le ore 12.00 del 7 giugno 2024. Tutta la documentazione, è disponibile cliccando qui.



a