La Camera di Commercio di Modena ha approvato il bando che prevede contributi a fondo perduto (voucher) a favore di piccole e medie imprese disposte ad ospitare in stage curricolari studenti inseriti nei percorsi post-diploma ITS, nell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) e nei Centri di Formazione Professionale (CFP). Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede o unità operativa in provincia di Modena, presso la quale si dovrà svolgere lo stage.
Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 55.500 euro e per ogni studente ospitato è previsto un voucher di 500 euro, per un massimo di 3 studenti a impresa.
I percorsi formativi devono avere una durata di almeno 200 ore.
Sono finanziabili gli stage programmati a partire dal 1/7/2021 fino al 31/03/2022 (termine ultimo previsto per la rendicontazione).
Modalità operativa per la presentazione della domanda
Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 10,00 di lunedì 11 ottobre fino alle ore 12,00 di venerdì 5 novembre 2021, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o di un soggetto delegato. In quest’ultimo caso dovrà essere allegata specifica procura, utilizzando il modulo pubblicato tra gli allegati.
Si consiglia di leggere attentamente la “Guida alla compilazione della domanda telematica”, in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati.
L’invio telematico dovrà avvenire mediante la piattaforma Telemaco.
Sarà possibile precompilare la domanda a partire da lunedì 4 ottobre 2021, scegliendo in Telemaco il bando identificato con il codice 21ST.
Si ricorda che l’iscrizione a Telemaco sarà operativa dopo 48 ore dalla registrazione. Per l’acquisizione della firma digitale, contattare l’ufficio competente per fissare un appuntamento (tel. 059/208230) presso la Camera di Commercio di Modena, ingresso di via Ganaceto n. 140.
La domanda dovrà essere composta, a pena di esclusione, da:
- il modello base della pratica telematica;
- il modulo di domanda, pubblicato tra gli allegati;
- la convenzione stipulata tra ITS, ente di formazione di corsi IFT o CFP e impresa con l’indicazione puntale dello studente e della durata dello stage;
- eventuale procura, redatta secondo il modello pubblicato sul sito e accompagnata da copia del documento d’identità del soggetto delegante, nel caso di delega alla firma.
L’ordine di precedenza nella graduatoria è determinato dall’ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della Camera di Commercio di Modena, attestato dalla data e numero di protocollo assegnato dal sistema Telemaco.
Gli esiti del procedimento istruttorio saranno comunicati ai soggetti beneficiari – tramite PEC – entro 30 gg dall’adozione della graduatoria.
Rendicontazione
I soggetti beneficiari dovranno inviare la rendicontazione, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa o di un soggetto delegato, entro e non oltre il 31 marzo 2022.
La rendicontazione dovrà essere inviata esclusivamente in modalità telematica e dovrà essere composta da un nuovo modello base, a cui andranno allegati in copia i registri delle presenze, opportunamente firmati, per ognuno degli studenti ospitati, che attestino una durata del percorso di almeno 200 ore.