Il Bando “AI REDGIO 5.0” è un progetto finanziato dal programma europeo Horizon Europe con l’obiettivo di selezionare fino a 10 esperimenti di PMI del settore manifatturiero incentrate sull’implementazione dell’Intelligenza Artificiale.
Nello specifico, AI REDGIO 5.0 mira a:
- permettere l’evoluzione di PMI manifatturiere verso l’Industria 5.0;
- accelerare la transizione delle tecnologie;
- fare da apripista per nuovi programmi di finanziamento europei.
Il presente bando copre tre temi:
- Esempi di applicazioni che verranno sviluppate sono l’AI per la manutenzione predittiva, automazione, operazioni di pianificazione, riduzione dei rifiuti, efficienza energetica, ottimizzazione delle risorse, controllo qualità, circolarità;
- Esperimenti che esplorino come l’industria 5.0 possa contribuire ad aumentare flessibilità e adattabilità dei processi produttivi delle PMI. Gli esperimenti dovranno concentrarsi su sistemi manifatturieri digitalizzati che migliorino il benessere dei lavoratori, la sicurezza, adattabilità e riducano gli impatti ambientali negativi. Le proposte di questo tema dovranno fornire scenari di business che misurini realistici KPI tecnici e di business;
- Esperimenti con strutture già designate dal consorzio AI REDGIO che studino l’interazione tra uomo e AI.
Possono effettuare la domanda di partecipazione PMI manifatturiere europee (aziende con meno di 250 dipendenti che abbiano fatturato inferiore a 50 milioni di euro oppure uno stato patrimoniale attivo inferiore a 23 milioni di euro o associate al programma R&I Horizon Europe.
Solo una domanda per PMI può essere sottomessa. La lingua di presentazione della domanda è l’inglese.
E’ previsto il finanziamento di 10 progetti per un massimo di 60.000 euro a progetto. Il finanziamento copre il 60% dei costi eleggibili.
Una volta selezionati, la prima tranche di pagamento pari al 50% del totale verrà erogata subito, alla firma del contratto, mentre il restante 50% verrà versato alla fine dell’esperimento, posto che i KPI e i deliverable del progetto siano stati validati da AI REDGIO. La domanda può essere presentata esclusivamente online al seguente link: https://airedgio.ems-carsa.com/ entro il 1° marzo alle ore 12:00.
I progetti selezionati verranno eseguiti a partire dal 20 maggio 2024 fino al 19 gennaio 2025.