Banca d’Italia: pubblicato il Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia – 2° trimestre 2024

Banca d’Italia ha pubblicato sul suo portale istituzionale il “Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia“, relativo al 2° trimestre 2024.

L’indagine riguarda l’andamento recente e le prospettive a breve termine del mercato degli immobili residenziali ed è condotta congiuntamente dalla Banca d’Italia, da Tecnoborsa e dall’Agenzia delle Entrate.

Secondo l’indagine condotta presso un campione di agenti immobiliari dal 17 giugno al 17 luglio del 2024, nel 2° trimestre continua a prevalere la stabilità dei prezzi delle abitazioni, mentre la quota di operatori che hanno riportato un aumento delle quotazioni rimane minoritaria e in leggero calo.

La domanda e l’offerta delle abitazioni si confermano deboli: le indicazioni sul numero dei potenziali acquirenti nel trimestre di riferimento sono tornate lievemente a peggiorare rispetto alla precedente indagine e i nuovi incarichi a vendere sono rimasti pressoché invariati rispetto al 1° trimestre.

Il mercato dei canoni di locazione resta vivace: al calo dell’offerta di abitazioni, in parte dovuta alle preferenze dei proprietari per affitti brevi, si affianca una domanda robusta, ascrivibile secondo gli operatori anche alle difficoltà di acquistare immobili per alcune categorie di affittuari, in particolare nelle aree urbane del Nord.

 

 

FONTE: Banca d’Italia



a