Il PNRR, nell’ambito della Riforma 1.7 della Missione 4, ha destinato 960 milioni di euro da destinare all’aumento dei posti letto per studenti universitari.
Il Piano europeo prevede, entro dicembre 2026, il raggiungimento di 60.000 posti letto aggiuntivi, ovvero il 125% di posti in più rispetto al dato di partenza, pari a 47.500.
Per il raggiungimento di tale obiettivo è stato introdotto, secondo l’articolo 25 del Decreto-legge 144/2022, il “Fondo per l’housing universitario”, in base al quale verranno pubblicati i prossimi bandi del Ministero dell’Università e della Ricerca, con la quale verranno assegnati questi alloggi.
Le risorse sono destinate al pagamento anticipato del canone, o parte di esso, dovuto per il godimento da parte degli studenti dei posti letto resi disponibili per i primi tre anni dalla effettiva fruibilità degli stessi. Sono, inoltre, previste alcune agevolazioni di natura tributaria ai soggetti selezionati.
In attuazione di questa riforma, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha approvato il 12 maggio 2023 il Decreto Direttoriale n.469, contenente un “Avviso finalizzato all’individuazione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti che intendano rendere disponibili immobili da destinare ad alloggi o residenze universitarie”, con scadenza 11 luglio 2023.
Sul tema, lo scorso 12 giugno, si è svolto il webinar organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (per rivedere il video, cliccare qui) relativo alle procedure per partecipare alla manifestazione di interesse, durante il quale si sono discussi i dettagli dell’avviso di manifestazione di interesse per censire immobili da destinare a residenze universitarie, con l’obiettivo di creare ulteriori 52.500 posti letto. I punti chiave affrontati nel corso del webinar sono stati:
- contesto e obiettivi;
- procedura di censimento;
- valutazione delle strutture;
- benefici per enti pubblici e privati;
- impatto sull’accesso all’alloggio.
Su richiesta dell’ANCE, la manifestazione di interesse è stata aperta anche ai soggetti privati.
L’elenco degli immobili valutati idonei dal Ministero dell’Università e della Ricerca sarà tenuto in considerazione nelle successive fasi previste, che vedranno la pubblicazione di avvisi pubblici dello stesso Ministero, attraverso i quali verranno individuati i soggetti attuatori, i quali si dovranno impegnare, con oneri a proprio carico a realizzare tutti gli interventi necessari a rendere gli immobili idonei ad ospitare alloggi o residenze universitarie, tra i quali manutenzione straordinaria, recupero, ristrutturazione edilizia e urbanistica, restauro, risanamento, efficientamento e/o miglioramento energetico, demolizione e ricostruzione, trasformazione, ampliamento o completamento.
La valutazione positiva da parte del Ministero delle proposte che emergeranno dalla manifestazione di interesse, costituirà un elemento premiale nei successivi avvisi pubblici che il Ministero dell’Istruzione e del Merito pubblicherà nei prossimi mesi.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro e non oltre martedì 11 luglio 2023 esclusivamente tramite PEC a: dgordinamenti@pec.mur.gov.it e alloggimur@pec.cdp.it.