Avviso 3/2024 Fondimpresa: attivi i finanziamenti per la crescita professionale e l’occupabilità dei lavoratori

Facciamo seguito alla nostra circolare n.401-24, per informare che è possibile presentare domande per aderire ai finanziamenti previsti dall’Avviso n. 3/2024 di Fondimpresa per Interventi sperimentali relativi al sistema delle Politiche Attive del Lavoro a favore di disoccupati e/o inoccupati, con il quale si può accedere ad incentivi per Piani formativi mirati alla qualificazione/riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati da assumere nelle Imprese aderenti, nonché all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale dei lavoratori.

Possono presentare domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo, infatti, esclusivamente le aziende aderenti a Fondimpresa.

Il Piano formativo può realizzarsi a livello aziendale o interaziendale nella stessa o in più regioni e a prescindere dalla dimensione aziendale, e si precisa che il finanziamento del Piano è subordinato all’assunzione dei partecipanti effettivi, ossia:

  • il finanziamento totale del Piano è subordinato all’assunzione con contratto a tempo indeterminato del 90% dei partecipanti effettivi;
  • il finanziamento sarà commisurato al numero dei lavoratori assunti, in caso di assunzioni con contratto a tempo indeterminato inferiore al 90% e nel limite minimo di 4 lavoratori effettivi assunti;
  • al di sotto del numero minimo di 4 lavoratori effettivi assunti con contratto a tempo indeterminato non sarà riconosciuto alcun finanziamento in relazione al Piano.

     

 

Possono contribuire al raggiungimento dell’obiettivo anche le assunzioni con contratto di apprendistato a tempo indeterminato; non contribuiscono al raggiungimento dell’obiettivo le assunzioni con contratto a tempo determinato.

L’ammontare complessivo delle risorse stanziate è pari a 20.000.000 euro. Le domande di finanziamento dovranno pervenire, a pena di inammissibilità, a partire dalle ore 9.00 del 04 giugno 2024 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2024, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it.

Ogni informativa utile è disponibile, con la relativa documentazione, nella pagina dedicata di Fondimpresa.