ANCE EMILIA incontra Green Building Council Italia per il convegno “Dalla tassonomia al PNRR: LCA e circolarità negli edifici per la decarbonizzazione dell’ambiente costruito” – 3 ottobre 2023 ore 10.00

Nel contesto degli obiettivi di neutralità climatica al 2050 fissati dall’Unione Europea, gli edifici sono riconosciuti come uno dei settori strategici per la decarbonizzazione. Sono infatti il primo settore per consumi energetici (44% del totale nazionale) e il secondo per emissioni (28%) (fonte dati: Roadmap Italy for Climate 2.0).

Dal 1990 ad oggi, a fronte di un aumento del 44% dei consumi, il settore è stato in grado di ridurre del 7% le emissioni e di raggiungere il 29% di quota di rinnovabili. Tuttavia, si pone ora la necessità di attuare misure di più ampio respiro nell’ottica della Tassonomia, delle opportunità offerte dal PNRR e di un approccio olistico di valutazione dell’intero ciclo di vita degli edifici tramite parametri ed indicatori, come quelli previsti dal quadro europeo di riferimento Level(s), che includano l’uso efficiente dell’energia e delle risorse materiali ed idriche, la salubrità e comfort termico, luminoso ed acustico degli ambienti, la resilienza ai cambiamenti climatici e l’ottimizzazione del valore.

In tal senso, la metodologia LCA (Life Cycle Assessment) permette di quantificare gli impatti ambientali di un edificio durante tutte le fasi di produzione, costruzione, uso e fine vita dell’edificio stesso e dei suoi componenti.

Al fine di indagare le opportunità e le criticità per una reale rivoluzione circolare del settore delle costruzioni, ANCE EMILIA Area Centro ha il piacere di ospitare Green Building Council Italia per il convegno “Dalla tassonomia al PNRR: LCA e circolarità negli edifici per la decarbonizzazione dell’ambiente costruito“, che si terrà il prossimo 3 ottobre 2023 alle ore 10.00 presso la sede di Bologna (Via G. Zaccherini Alvisi n. 20).

PROGRAMMA

Modera e introduce:
Marco Caffi
Direttore Generale GBC Italia

Saluti di apertura:
– Gildo Tomassetti
Segretario del Chapter Emilia Romagna
– Leonardo Fornaciari, Presidente ANCE EMILIA Area Centro

Introduzioni di scenario:
– Roberto Giordano
Politecnico di Torino – “Proposta di metodologia italiana per analisi LCA di edificio”

– Caterina RinaldiENEA – “La banca dati nazionale dei materiali per analisi LCA”

 

Seguiranno interventi di aziende invitate dalla Green Building Council Italia.

L’evento riconosce 3 CFP per architetti. L’iscrizione in presenza è prevista fino ad esaurimento posti (50 posti disponibili) e sarà possibile partecipare da remoto, compilando il form al seguente link.

 

In allegato, la locandina dell’evento.



a