Il 29 marzo 2023 si è tenuto il Consiglio generale e Assemblea straordinaria a Roma, presso la sede dell’Associazione, in cui è avvenuta l’elezione di Marco Dettori a Vicepresidente nazionale per la Transizione Ecologica. La Presidente, Federica Brancaccio ha commentato il testo del Codice appalti come segue:
“Sul Codice appalti, con il poco tempo a disposizione vista la scadenza improrogabile del 31 marzo, sono stati fatti grandi passi avanti”.
In attesa del testo definitivo, “registriamo con favore le modifiche su illecito professionale e revisione prezzi anche se va ancora affinato il meccanismo di revisione per renderlo veramente automatico ed efficace”.
Più freddo invece il “verdetto” sulla questione delle gare: “restano però perplessità sulla concorrenza, in particolare nei settori speciali che di fatto potrebbero sottrarre al mercato il 36% del volume dei lavori pubblici”.
“Siamo certi che, attraverso un confronto continuo, queste criticità saranno affrontate e risolte entro la data di piena attuazione del Codice”.
In allegato, i commenti della Presidente Brancaccio sulla stampa e il comunicato stampa ufficiale di ANCE.
FONTE: ANCE