
A seguito degli eventi atmosferici che si sono verificati dal 17 ottobre 2024 in poi, il Governo ha stanziato i 2,5 milioni di euro previsti nel Piano degli interventi predisposto dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali.
Entro il 31 marzo 2025, i Cittadini dell’Emilia-Romagna, non assegnatari di un alloggio con oneri a carico della Pubblica Amministrazione, che hanno dovuto abbandonare le proprie case a causa delle alluvioni, e hanno provveduto autonomamente in via temporanea alla propria sistemazione abitativa alternativa (anche presso parenti o amici, in roulotte o camper), possono presentare, presso il Comune di Residenza, la richiesta per ottenere il Contributo per l’Autonoma Sistemazione (CAS).
Il CAS è uno strumento di sostegno economico per coprire le spese di permanenza fuori casa, variabile in funzione del numero dei componenti il nucleo famigliare, così distribuito:
– 400 euro al mese per famiglie con un solo componente;
– 500 euro al mese per famiglie con un due componenti;
– 700 euro al mese per famiglie con un tre componenti;
– 800 euro al mese per famiglie con un quattro componenti;
– fino a un massimo di 900 euro al mese per cinque o più membri.
Se sono presenti cittadini con più di 65 anni, disabili o persone con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%, scatta un bonus aggiuntivo di 200 euro mensili per ciascuno dei soggetti indicati.
Per il periodo inferiore al mese, il contributo è determinato dividendo l’importo mensile per il numero dei giorni del mese di riferimento moltiplicato per i giorni di mancata fruibilità dall’abitazione.
Sul portale dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile si può scaricare il modulo per la domanda.