La Regione Emilia-Romagna ha stanziato 1 milione di euro per il Piano straordinario per il ripristino degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica, che potranno così essere messi a disposizione delle famiglie che hanno dovuto lasciare la propria abitazione a causa dell’alluvione.
L’obiettivo è intervenire sugli appartamenti dei Comuni attualmente sfitti, non ricompresi nel programma regionale 2020-2022, che richiedono piccoli interventi di manutenzione realizzabili in tempi brevi per poter essere messi a disposizione. Interventi di un importo inferiore ai 15.000 euro e che dovranno essere conclusi entro un termine massimo di 60 a giorni dall’approvazione della delibera quindi indicativamente non oltre la fine di agosto.
Il provvedimento riguarda le province di Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini: una quota del 10% del milione di euro verrà assegnata in parti uguali a ciascun territorio per complessivi 400.000 euro. I rimanenti 600.000 euro verranno invece ripartiti per il 50% in base al numero complessivo degli sfollati e per l’altro 50% in base agli sfollati da alloggi ERP.
Qualora gli alloggi ripristinati siano superiori al numero di cittadini evacuati residenti in un determinato Comune, questi saranno messi prioritariamente a disposizione dei cittadini per assegnazioni intercomunali fra Comuni ricompresi nello stesso ambito provinciale o in Comuni confinanti di altri ambiti. Per le graduatorie e i criteri di priorità consultare il sito della Regione Emilia-Romagna.