Facciamo seguito alla circolare di ANCE EMILIA n.707/2023 per informare che il Comune di Mirandola (MO) ha adottato il Piano Urbanistico Generale (PUG), con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 92 del 26 settembre 2023.
Tutti gli elaborati del PUG adottato sono consultabili a questo link.
Si evidenzia in particolare che la disciplina del nuovo Piano stabilisce, all’art. 1.1.7 (Misure di salvaguardia e disposizioni transitorie) che:
- tutti i permessi di costruire rilasciati e le SCIA presentate anteriormente alla data di adozione del PUG (26 settembre 2023) non sono considerate in contrasto con le prescrizioni di tale strumento, e mantengono la loro validità, purché i lavori vengano iniziati e terminati entro i termini fissati nel titolo abilitativo stesso a norma di legge. Il PUG non si applica inoltre alle varianti in corso d’opera che non richiedano un nuovo titolo abilitativo;
- nel caso dei Piani Urbanistici Attuativi, dei progetti planivolumetrici convenzionati o progetti unitari di intervento o urbanizzazioni convenzionate di cui sia già sottoscritta la convenzione alla data di adozione del PUG (26 settembre 2023), i successivi permessi di costruire sono rilasciabili, fino alla data di scadenza delle relative convenzioni, nel rispetto degli indici edilizi ed urbanistici e relative modalità di misura come definiti negli strumenti urbanistici comunali. È comunque consentito presentare varianti agli strumenti attuativi già approvati e in corso di esecuzione per adeguarli compiutamente alle disposizioni del PUG;
- nel caso di Piani Urbanistici Attuativi approvati ma non ancora convenzionati alla data di adozione del PUG (26 settembre 2023), questi saranno recepiti entro il Perimetro del Territorio Urbanizzato qualora convenzionati entro i termini prestabiliti della vigenza del POC (16/05/2023); i PUA che non si convenzioneranno entro i termini stabiliti saranno riclassificati come territorio agricolo.