Adeguamento Aeroporto “San Luca” di Ferrara, al via l’intervento di riqualificazione di oltre 10 milioni di euro

Sono partiti il 14 aprile le prime operazioni per l’adeguamento dell’Aeroporto “San Luca” di Ferrara, che riguardano nello specifico la riqualificazione degli impianti sportivi esistenti e delle opere di logistica aeroportuale. L’adeguamento prevede un investimento complessivo di oltre 10 milioni di euro, suddivisi tra fondi PNRR, ENAC e risorse comunali (cfr. notizia di ANCE EMILIA).

Lunedì, nello specifico, ha preso avvio la prima fase di una più ampia e articolata serie di lavori, dando il via alle operazioni sull’infrastruttura: la prima fase, che rientra nella Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Sport e inclusione sociale”, prevede dunque l’allestimento dell’area di cantiere, l’avvio delle attività logistiche e delle procedure di bonifica. A fine maggio si procederà con la demolizione di due edifici ormai non più funzionali, l’hangar Traini e la foresteria dei paracadutisti, per un totale di 3.008 metri cubi abbattuti.

Seguiranno i primi interventi di riqualificazione degli edifici per un importo complessivo di 4 milioni di euro, entro le scadenze previste dal PNRR.

I lavori di riqualificazione interesseranno l’area nord, sede dell’Aeroclub Volo a Motore “R. Fabbri”, dove sorgeranno una nuova avio-officina e una nuova avio-rimessa, insieme alla ricostruzione della foresteria paracadutisti. A sud, nella zona dell’Aeroclub Volovelistico Ferrarese “M. Naldini”, è prevista la demolizione e ricostruzione dell’hangar Traini, la manutenzione dell’hangar Romney, l’eliminazione delle barriere architettoniche e la sistemazione di un’area attrezzata per la sosta temporanea.

A questi interventi si affiancherà un secondo cantiere da 4,2 milioni di euro, in corso di approvazione, dedicato alla sistemazione delle aree terminali e alla manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo. Finanziato con fondi ENAC (4 milioni) e comunali (200.000 euro), il progetto prevede la ristrutturazione delle piste in asfalto ed erbose, la riqualificazione di piazzali e raccordi, l’adeguamento delle vie di circolazione per mezzi di servizio e di soccorso e la sistemazione della recinzione aeroportuale.

 

FONTE: Comune di Ferrara



a