Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con Invitalia, ha lanciato una procedura di gara per accelerare la costruzione di nuove scuole altamente sostenibili, in linea con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: âPNRR â M2C3I1.1 â PROCEDURA DI GARA APERTA AI SENSI DEGLI ARTT. 54 E 60 DEL D.LGS N. 50/2016, DA REALIZZARSI MEDIANTE PIATTAFORMA TELEMATICA, PER LA CONCLUSIONE DI ACCORDI QUADRO CON PIUâ OPERATORI ECONOMICI PER LâAFFIDAMENTO DI LAVORI (OG1 â OG11) PER LA COSTRUZIONE DI NUOVE SCUOLE MEDIANTE SOSTITUZIONE DI EDIFICIâ.
La gara, che aggiudicherà Accordi Quadro per un totale di quasi 800 milioni di euro, è divisa in 20 lotti geografici e mira alla realizzazione di 136 nuove scuole di proprietà di diversi enti, tra cui Comuni, Città Metropolitane e Province, su tutto il territorio nazionale.
L’obiettivo è creare scuole innovative dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico, che siano altamente sostenibili e caratterizzate da un elevato grado di efficienza energetica. Tra i benefici attesi, vi saranno la riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, l’aumento della sicurezza sismica degli edifici e lo sviluppo di aree verdi.