La Scuola Edile di Ferrara, l’Edilform Estense, sta organizzando un corso di formazione per addetti al montaggio, smontaggio ponteggi, che si terrà presso la sede della Scuola, in Via G. Calvino 14, nelle date del 18, 25 marzo e 8, 15 aprile 2024.
Il corso è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio, e trasformazione di ponteggi.
Il corso è destinato a tutte le figure che hanno l’obbligo di elaborare o controllare il PiMUS e la cui responsabilità personale è condizionata da una rigorosa e corretta redazione dello stesso:
- Imprese
- Datori di lavoro
- RSPP
- Coordinatori della sicurezza nei cantieri,
Tale documento va redatto solo nei seguenti casi:
- Ponteggi metallici fissi
- Ponteggi in legname
- Piani di carico
- Ponti su ruote (orientamento prevalente)
Il tutto a condizione che si operi a più di 2 (due) metri di altezza rispetto ad un piano stabile. Non va redatto per i ponti su cavalletti in quanto non possono avere altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile, per opere provvisionali diverse da ponteggi, quali ponti su ruote o ponti su cavalletti, e nel caso in cui il ponteggio sia montato da un lavoratore autonomo (in detto caso è già previsto lo specifico Piano Operativo di Sicurezza).
Per iscriversi al corso, cliccare qui.