La Camera di Commercio di Modena finanzia con contributi a fondo perduto tutti i progetti che prevedono la consulenza e la formazione, da parte di figure altamente qualificate e competenti, finalizzati a favorire l’ottimizzazione e la razionalizzazione dei consumi energetici riducendo l’impatto ambientale delle attività e l’emissione di gas clima-alteranti.
I voucher avranno un importo pari al 50% delle spese ammissibili, per un importo massimo unitario di euro 5.000,00. È previsto un importo minimo di investimento pari a euro 3.000,00.
I beneficiari dei contributi sono le micro, piccole e medie imprese. Alle imprese in possesso del rating di legalità, in corso di validità al momento della domanda e fino alla erogazione del voucher, verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 nel rispetto dei pertinenti massimali “de minimis”.
Sono ammissibili le seguenti spese:
- consulenza specialistica per favorire la razionalizzazione dell’uso di energia da parte delle imprese, mediante interventi di efficienza energetica e/o sistemi di autoproduzione FER, anche attraverso la partecipazione delle imprese alle CER;
- consulenza finalizzata all’introduzione di software per l’implementazione di sistemi, strumenti o applicativi per la raccolta, l’analisi, il controllo e la condivisione dei dati relativi ai consumi energetici;
- attività di formazione di durata non inferiore a 40 ore totali, finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy manager per risorse umane impiegate stabilmente all’interno dell’impresa;
- acquisto di beni e attrezzature strettamente funzionali all’efficientamento energetico nel limite massimo del 50% dei costi ammissibili.
Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° gennaio 2024 fino al momento della rendicontazione che dovrà avvenire entro 120 giorni dalla data del provvedimento di concessione del contributo. L’agevolazione è concessa in base al regime “de minimis” e non è cumulabile con altri interventi agevolativi per gli stessi costi ammissibili.
Le domande devono essere inviate dalle ore 10:00 del 16 aprile 2024 alle ore 18:00 dell’8 maggio 2024 esclusivamente mediante la piattaformaTelemaco, con firma digitale del Titolare/Legale rappresentante dell’impresa.
Si consiglia di leggere attentamente la “Guida alla compilazione della pratica telematica”, in cui sono contenute le istruzioni tecniche per la gestione degli allegati. Sarà possibile precompilare il modello base della pratica telematica a partire dal 8 aprile 2024, scegliendo in Telemaco il bando identificato con il codice 24TE.
L’impresa dovrà inviare la pratica di rendicontazione, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del legale rappresentante dell’impresa, entro e non oltre 120 giorni dalla data della Determinazione di concessione del contributo.