Lo Sportello ESG di ANCE EMILIA intende fornire ai suoi Associati tutti gli strumenti possibili per implementare la sostenibilità all’interno delle loro aziende.
Si tratta di un concetto che al giorno d’oggi riveste un ruolo centrale nei processi decisionali di tutti gli operatori economici: la ricerca di un modello sostenibile per il settore dell’edilizia rappresenta un requisito per la sopravvivenza dell’organizzazione stessa, mediante il forte ricorso alla rendicontazione ESG.
È noto che l’impatto ambientale causato dalle attività di costruzione è dovuto principalmente alle ingenti emissioni di CO2 e all’eccessivo prelievo di materie prime: va perciò risolto attraverso la riduzione dei consumi di energia, da un lato, e una migliore gestione delle risorse, dall’altro, incoraggiando un percorso verso l’efficientamento energetico, sostenuto dalle numerose linee guida e direttive europee.
Al contempo è doveroso segnalare la presenza di numerose barriere riscontrate dalle aziende, tra cui le diverse valutazioni operate dai sistemi di rendicontazione non sempre attenti alle peculiarità della filiera delle
costruzioni, nonché dall’assenza di cooperazione tra gli attori operanti lungo la catena di fornitura, nonché la sovrapposizione di standard, requisiti, e talvolta persino di normative, in materia di sostenibilità ambientale.
Lo Sportello ESG di ANCE EMILIA si pone l’obiettivo di accompagnare i nostri Associati nel far fronte ad alcune delle barriere citate attraverso l’innovazione
del proprio modello di business.