Valutazioni d’Impatto Ambientale: dal 1° febbraio è partita la trasmissione telematica delle istanze VIA

Dal 1° febbraio le istanze per l’avvio del procedimento di VIA, la Valutazione d’Impatto Ambientale, saranno presentabili in modalità telematica.

La nuova modalità sostituirà, a regime, l’attuale procedura di trasmissione delle istanze e dei relativi allegati a mezzo posta/brevi manu e/o PEC, e permetterà di agevolare il proponente, soggetto pubblico o privato, nel completare la presentazione delle istanze attraverso le nuove funzionalità messe a disposizione senza dover ricorrere a sistemi asincroni, rendendo nel contempo più efficiente per la Direzione Generale Valutazioni Ambientali l’attività di verifica amministrativa di procedibilità dell’istanza.

L’iniziativa della Direzione Generale Valutazioni Ambientali è finalizzata al proseguimento delle azioni volte alla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi della Pubblica Amministrazione, dando seguito a quanto già effettuato tramite la gestione del portale web https://va.mite.gov.it dedicato alla pubblicazione delle procedure di VIA/VAS/AIA.

L’invio delle suddette istanze potrà avvenire, fino al 30 aprile 2024, anche a mezzo posta/brevi manu e/o PEC, secondo le attuali Specifiche tecniche per la predisposizione e la trasmissione della documentazione in formato elettronico per le procedure di VAS e VIA ai sensi del D.Lgs.152/2006, disponibili all’indirizzo https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/DatiEStrumenti/Modulistica.

Per inviare l’istanza on-line, cliccare qui.

 

FONTE: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

 



a