Piano per l’Abitare, 50 milioni di euro destinati all’Edilizia sociale per il Lazzaretto di Bologna

Il Comune di Bologna, a mezzo della Delibera del Consiglio PG 469844/2023, stanzierà 50 milioni di euro, in attuazione della strategia “Tre Grandi Poli per una nuova idea di abitare”, per realizzare nel territorio del Quartiere Navile di Bologna, nel comparto urbanistico denominato Bertalia-Lazzaretto, un complesso di edifici di Edilizia Residenziale Sociale, per concorrere a soddisfare la domanda di alloggi in locazione per persone con reddito intermedio e per studenti universitari a basso reddito e meritevoli.

L’area d’intervento sorge in gran parte su un terreno precedentemente interessato da cave, di circa 11.000 mq di superficie utile, che consente di realizzare circa 117 alloggi di edilizia sociale, oltre a circa 119 alloggi per studenti universitari meritevoli e a basso reddito (per un totale quindi di circa 236 alloggi). I piani terra degli edifici, per una superficie utile compresa tra il 5% e il 10% del totale, dovranno essere destinati ad attività commerciali e servizi.

I nuovi edifici potranno ospitare così circa 700 persone, di cui 180 studenti universitari.

Il costo stimato per la realizzazione della prima fase dell’opera oggetto del concorso è di 25 milioni di euro, mentre la seconda fase realizzativa avrà un costo di oltre 22 milioni di euro + iva e altri oneri; nel complesso si tratta del  più significativo intervento di edilizia sociale su aree pubbliche – interamente finanziato con risorse comunali – degli ultimi decenni.

Il bando di concorso, con procedura aperta, è articolato in unica fase sulla Piattaforma concorsiarchibo.eu, ed è finalizzata a individuare la migliore proposta di un progetto assimilabile a quello di fattibilità tecnica ed economica.

Il sistema automatico di iscrizione e invio del progetto sarà disponibile dalle 24:00 del 17 marzo 2024 alle 12:00 del 1° aprile 2024.

La proclamazione dei vincitori è prevista entro il 31 maggio 2024. Il vincitore dovrà consegnare il progetto entro il 30 settembre 2024.

Sono previsti premi per i primi 3 classificati: al primo classificato andranno 1.124.174,97 euro, corrispondente alla parcella per il progetto di massima per tutta l’area e per il progetto di fattibilità tecnica ed economica del primo lotto; al secondo e terzo classificato 8.500 euro ciascuno.

Al vincitore, previo reperimento delle risorse necessarie, potrà essere inoltre affidato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la seconda fase, relativa a due lotti di oltre 6 mila mq, per un valore della progettazione pari a 1.368.209,36 euro.



a