La Città metropolitana di Bologna ha istituito l’Albo metropolitano delle Aziende Socialmente Responsabili, un registro che raccoglie realtà imprenditoriali e non solo che sviluppano azioni e progetti ad alto valore sociale per il territorio, capaci non solo di essere competitive sul mercato.
L’Albo nasce per consolidare questa identità distintiva, favorendo la creazione di reti collaborative tra Enti, Imprese e altre Organizzazioni e per dare visibilità alle realtà che scelgono di progettare uno sviluppo duraturo guidate dai principi della responsabilità sociale. Sono previste tre grandi tipologie a cui è possibile aderire (una o più sezioni):
Possono richiedere l’iscrizione tutte le aziende (pubbliche e private) e le organizzazioni non profit che operano sul territorio metropolitano. I requisiti per l’iscrizione sono:
- avere sede legale e/o operativa sul territorio della Città metropolitana di Bologna
- essere in regola con le norme sul diritto al lavoro delle persone con disabilità (L.68/99) e sulle norme di sicurezza sul luogo di lavoro, nonché con gli adempimenti INPS/INAIL
- aver attivato negli ultimi 12 mesi azioni riconducibili ai principi delle sezioni sopra indicate
Gli aderenti potranno utilizzare il logo esclusivo creato da Città metropolitana ed essere più vicini alle istituzioni e alle altre realtà produttive o associative operanti sul territorio, in modo da formare una rete di contatti fra Imprese e persone interessate a discutere, creare, scambiare e integrare esperienze e servizi.
Per candidarsi, è necessario compilare il form disponibile, cliccando qui, e aspettare il riscontro con l’esito della procedura a seguito della valutazione di un’apposita Commissione di valutazione.