La Regione Emilia-Romagna ha emanato un nuovo bando per interventi di riqualificazione ambientale del sistema produttivo regionale di 4 milioni di euro, rivolto alle Imprese operanti nel territorio regionale, al fine di incentivare la rimozione e lo smaltimento dellâamianto dagli immobili in cui svolgono la loro attivitĂ .
Possono presentare domanda per richiedere un contributo le micro, piccole e medie imprese e le grandi imprese, con sede legale o unitĂ locale nel territorio della Regione Emilia-Romagna, per progetti relativi alla rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, presenti in immobili in cui si svolgono attivitĂ produttive, terziarie e commerciali dellâimpresa richiedente, sede di lavoro per i soggetti addetti a tali attivitĂ .
Lâintervento dovrĂ avere un costo complessivo ammissibile di almeno ⏠15.000 per le spese di rimozione e smaltimento dellâamianto (sono esclusi, quindi, i costi di ricostruzione). L’importo massimo previsto è di ⏠150.000, di cui il 50% è a fondo perduto e per il restante 50% dovrĂ essere restituito in applicazione dellâart. 72 della Legge n.289/2002.
La presentazione della domanda di contributo si articolerĂ in due fasi:
- Fase 1 – Prenotazione online del contributo – Le imprese interessate dovranno effettuare la prenotazione on-line collegandosi dalle ore 10.00 del 22 novembre 2023 alle ore 16.00 del 28 novembre 2023 al link https://www.servizi.regione.emilia-romagna.it/ambiente/incentivirimozioneamianto/L’applicativo informatico è l’unica modalitĂ ammessa per presentazione delle domande, pertanto, non saranno accettate domande inviate attraverso altri mezzi di trasmissione quali, a solo titolo di esempio, lettere, raccomandate, e-mail (anche se tramite posta certificata), fax ecc.
- Fase 2 – Completamento della domanda di contributo – Per la Fase 2 saranno invitate le imprese che, sulla base dei criteri di prioritĂ , dellâordine cronologico di arrivo, si troveranno in posizione utile per accedere al contributo. Le imprese potranno inoltrare le domande esclusivamente accedendo, con credenziali SPID/CIE/CNS del legale rappresentante, allâapplicativo informatico del Bando – Fase 2, che sarĂ messo a disposizione dalla Regione dalle ore 10:00 del 10 gennaio 2024 alle ore 16:00 del 05 aprile 2024.
Si precisa che i beneficiari devono concludere la parte di intervento oggetto del contributo (rimozione e smaltimento amianto) entro 24 mesi dalla data di concessione del contributo stesso.
Eventuali richieste di proroghe o variazioni al progetto presentato potranno essere inviate allâindirizzo PEC dellâArea Rifiuti e Bonifica Siti Contaminati, Servizi Pubblici Ambientali, secondo le modalitĂ e le tempistiche previste dal bando.