Dal 13 al 17 novembre 2023 ritorna a Modena la Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità, la rassegna giunta alla sua XX edizione che quest’anno avrà come tema “Terre d’acqua e di energie. La condivisione delle risorse per contrastare la crisi climatica”, organizzata da AESS (l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile).
L’aumento delle temperature, gli sprechi e i consumi elevati di risorse idriche – sia per uso agricolo e industriale che per usi civili – collocano l’Italia agli ultimi posti in Europa per la gestione delle acque, nonostante la ricchezza di risorse idriche faccia sì che il nostro Paese sia il terzo in Europa per disponibilità d’acqua. Ad affermarlo è l’ultimo rapporto di Italy4Climate che definisce la nostra una “epoca di «anormalità climatica permanente» in cui temperature sempre più elevate hanno già modificato il ciclo dell’acqua”.
In questo scenario, progetti di rigenerazione urbana ed interventi di riqualificazione energetica svolgono un ruolo strategico per preparare i nostri territori alle nuove sfide derivanti dal cambiamento climatico e dalla crisi energetica, oltre che per creare modelli di gestione delle risorse più sostenibili.
I seminari della XX edizione della Settimana della Bioarchitettura e Sostenibilità saranno realizzati sia in presenza che online. Le attività in presenza saranno distribuite sul territorio della provincia di Modena, mentre la diretta streaming live avverrà dagli uffici di AESS a Modena, dove saranno invitati solamente i docenti/relatori.
Ricordiamo che tutte le sessioni sono soggette all’attribuzione di crediti formativi professionali da parte di Ordini e Collegi professionali.
ANCE EMILIA fornirà il Suo contributo al convegno con il seminario:
- IL NUOVO CODICE APPALTI: PRIME RIFLESSIONI SUL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI – giovedì 16 novembre 2023, ore 15 – modalità webinar – ANCE EMILIA sarà presente all’evento con i saluti istituzionali del Vice Presidente della nostra Associazione, l’Ing. Sandro Grisendi, e l’intervento dell’Avv. Roberta Riviello dal titolo “Il subappalto: modifiche normative dell’istituto”.
Per consultare il programma completo del convegno, cliccare qui.