Nell’ambito del Piano Regionale della Prevenzione 2021 -2025, in particolare nel piano che riguarda la prevenzione in edilizia, il Dipartimento di Prevenzione e Sanità Pubblica della Regione Emilia Romagna e i Servizi di prevenzione delle ASL delle Province dell’Emilia Romagna hanno elaborato “Le BUONE PRATICHE per la prevenzione del rischio di cadute dall’alto nei lavori in quota con l’uso dei ponteggi metallici“ (in allegato).
Queste buone pratiche vogliono fornire alle aziende del settore costruzioni uno strumento di consultazione mirato al contenimento e alla gestione del rischio legato ai lavori in quoto in cui si utilizzano come opere provvisionali i ponteggi metallici.
La Regione Emilia Romagna e i Servizi di prevenzione delle ASL hanno individuato in FORMEDIL REGIONALE e nelle Scuole Edili territoriali i soggetti da coinvolgere per promuovere questa iniziativa.
Pertanto, la Scuola Edile di Modena sta organizzando in data 26 ottobre 2023, a partire dalle 14.30, in collaborazione con i Servizi di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro dell’Azienda USL di Modena, un seminario a riguardo inteso come evento di studio e approfondimento, presso la sede della Scuola in via dei Tipografi n.24.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria entro il 19/10/2023, cliccando qui.
L’incontro è valido come aggiornamento formativo obbligatorio per CSP, CSE e RSPP Datori di Lavoro, a cui verrà rilasciato un certificato.