Il Comune di Bologna ha attivato fino al 25 novembre 2023 la nuova indagine denominata “Indagine mobilità casa-lavoro 2023” attraverso la piattaforma Mobility Management System (MMS), per raccogliere un’analisi della domanda di trasporto.
Gli enti pubblici e le imprese con più di 100 dipendenti per sede devono individuare un responsabile della mobilità del personale: il Mobility Manager.
Il Mobility Manager di azienda ha l’incarico di ottimizzare gli spostamenti sistematici dei dipendenti, con l’obiettivo di ridurre l’uso dell’auto privata. Può adottare, tra l’altro, strumenti come il Piano spostamenti casa-lavoro (PSCL), con cui si favoriscono soluzioni di trasporto alternativo a ridotto impatto ambientale (car pooling, car sharing, bike sharing, trasporto a chiamata, navette, ecc.), da adottare ogni anno entro il 31 dicembre.
Ogni azienda deve comunicare la nomina del Mobility Manager aziendale al Mobility Manager di area del Comune, attraverso la piattaforma Mobility Management System (MMS), accessibile delle sole imprese che hanno sede nel Comune di Bologna.
FONTE: Comune di Bologna