Facciamo seguito alla nostra circolare n.597-23, per ricordare che sono state sbloccate parte delle risorse destinate alle imprese per i rincari dei prezzi dei materiali per gli appalti aggiudicati e con cantieri aperti.
Le risorse assegnate alle stazioni appaltanti ammontano complessivamente a circa 103,5 milioni di euro, di cui 100 milioni di nuove risorse autorizzate e il resto derivante dalle compensazioni che si riferiscono al secondo semestre del 2021.
A fronte di rincari verificatisi nella seconda metà del 2021, il Decreto del Mit del 9 agosto 2023 che assegna le risorse è uscito sulla Gazzetta del 2 ottobre consentirà di compensare i maggiori costi sostenuti da un significativo numero di stazioni appaltanti.
La lista degli enti beneficiari si compone di tre sub-elenchi, a seconda della dimensione dellâimpresa da cui è partita la richiesta di ristori per gli extracosti sostenuti.
Le risorse disponibili vengono infatti riservate, proquota, alle tre categorie che individuano le imprese piccole, medie e grandi (vedi link). La somma dei tre sub-elenchi conta 1.059 stazioni appaltanti, con potenziali ripetizioni.
Le domande pervenute sono state superiori, seppur non di moltissimo, alle risorse stanziate disponibili: secondo il Decreto del Mit sono pervenute richieste per circa 121,3 milioni in totale.