Comune di Cento (FE): esenzione dei pagamenti delle pratiche edilizie per il ripristino degli edifici danneggiati dalla grandine dello scorso 22 luglio

E’ stata approvata dalla Giunta comunale di Cento una delibera che consente di esentare dal pagamento dei diritti di segreteria relativi alle pratiche edilizie, sismiche e paesaggistiche, insieme all’istanza di accesso ai documenti amministrativi, che le famiglie e le imprese stanno presentando in questi giorni al Comune per il ripristino degli edifici danneggiati dalla grandine dello scorso 22 luglio.

Si tratta di spese che vanno da 50/70 euro per l’autorizzazione paesaggistica e le istanze di accesso agli atti, dai 100 euro per la Scia/Cila di interventi al di sotto dei 2.500 euro fino ai 583 euro per gli interventi al di sopra dei 20.000 euro.

In queste settimane, dopo un mese dalla grandine, stanno partendo le opere di ripristino e ricostruzione delle case e delle aziende danneggiate dalla grandine. Sono interventi importanti, a carico delle famiglie e delle imprese che, così come il Comune, sta aspettando notizie per i ristori” – commenta il sindaco Accorsi – “per questo, come Giunta e in accordo con i tecnici comunali abbiamo deciso di approvare questo provvedimento che ci consente di essere vicino a chi sta svolgendo questi lavori, famiglie e imprese, esentando dal pagamento dei diritti di segreteria e delle istanze di accesso ai documenti amministrativi che sarebbero dovuti al Comune”.

 

FONTE: Comune di Ferrara

 



a