Facciamo seguito alla nostra circolare n. 465-2023, per ricordare che, tra il 17 ed il 20 luglio 2023, i quattro Consigli Comunali modenesi di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera hanno adottato il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG), inteso come strumento urbanistico intercomunale.
L’adozione fa seguito ad un lungo percorso di partecipazione e di confronto, che ha visto il momento principale nell’assunzione della proposta di Piano a dicembre 2022, e che ha consentito di perfezionare gli elaborati del PUG dell’Unione Terre d’Argine, anche attraverso il recepimento, ove condivise, delle osservazioni giunte da privati e dagli Enti/Associazioni/Ordini professionali tra cui la stessa ANCE EMILIA Area Centro.
Nello specifico il regime di salvaguardia stabilisce che:
- i titoli abilitativi per l’attuazione con intervento diretto (Permesso di Costruire, SCIA, CILA) presentati prima della data di adozione del PUG e completi di tutti i documenti necessari alla comprensione dell’intervento, possono essere rilasciati o divenire efficaci secondo le disposizioni vigenti al momento della presentazione dell’istanza. Per i procedimenti in questione sono consentite varianti non sostanziali;
- per le aree assoggettate dalla pianificazione vigente a Strumenti Attuativi (PUA, PP, PdR, ecc …), sono consentite varianti non sostanziali, che non incidano sulla quantità massima edificabile e sulle quantità complessiva di dotazioni rispetto a quanto originariamente autorizzato;
- i procedimenti speciali comunque denominati (art. 53, PAUR, PdC in deroga, ecc.), presentati prima della data di adozione del PUG e completi della documentazione necessaria, possono essere approvati e rilasciati secondo le disposizioni vigenti al momento della presentazione dell’istanza;
- per i casi diversi da quelli descritti nei precedenti punti, a decorrere dalla data di adozione del PUG è richiesta la doppia conformità ai sensi dell’art. 27 della L.R. 24/2017.
Ora il PUG intercomunale sarà trasmesso al Comitato Urbanistico di Area Vasta (composto da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, ARPAE e tutti gli enti chiamati ad esprimere un parere sul Piano), che ne valuterà la coerenza con la disciplina e la programmazione sovraordinata.
Il Piano, successivamente, tornerà all’attenzione degli organi consiliari per l’approvazione definitiva, prevista per la fine del 2023.
Tutti gli elaborati della Proposta di PUG adottata sono consultabili a questo link.